CARLO MORETTI: nuovo showroom e mostra Monolite, Milano

Posted · Add Comment

Lunedì 7 aprile a Milano, in occasione della 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile, la nota fabbrica d’autore veneziana Carlo Moretti inaugura in via della Spiga 48 un nuovo grande spazio di 130 metri quadri su due livelli, che comprende il flagship store Carlo Moretti e lo showroom di rappresentanza. Sempre lo stesso giorno apre al pubblico la mostra Monolite, presso il Duvetica store di via Santo Spirito 22 progettato da Tadao Ando. L’esposizione presenta una selezione di sculture in vetro di cui alcune inedite appartenenti alla collezione privata dei fratelli Moretti. Aperta al pubblico fino al 13 aprile, è a cura di Giovanni Moretti ed Ettore Mocchetti.

Tre grandi vetrine nel cortile interno di via della Spiga si aprono sullo spazio espositivo, caratterizzato da un arredamento di legno e ferro, con pannelli divisori sospesi, pavimenti in spesse assi lignee e illuminato da un sistema di luci a giorno su pareti scure. I materiali utilizzati al vivo entrano in un singolare dialogo con la trasparenza e la matericità degli oggetti esposti. Una scala porta al piano sottostante dove si sviluppa lo showroom di rappresentanza, con un’area dedicata al settore illuminazione e alle attività commerciali del settore lighting contract. Più che un negozio, quello di via della Spiga è un laboratorio dedicato al design contemporaneo, ispirato al punto vendita Carlo Moretti progettato nel 1979 dall’artista Paolo Martinuzzi a Venezia e rivisitato dallo studio Tapiro.

In esposizione permanente una rappresentanza disponibile di tutte le collezioni realizzate dalla Carlo Moretti, che comprendono: le Collezioni d’autore, i Calici da Collezione, i Fondamentali, i Rossomoretti, i Contemporanei, i Cristalli di Murano e i Complementari. Un complesso di 500 oggetti, come illustrato sul nuovo catalogo uscito quest’anno e consultabile anche sul sito dell’azienda. Sono presenti tutte le ultime realizzazioni, che includono le inedite forme dei vasi Singleflower e Troncosfera e le nuove collezioni 2014 dedicate ai Calici da Collezione; ai bicchieri Bora e Diversi; ai Decanter e a le Diverse. Una necessaria selezione è stata effettuata per tutto quello che riguarda la produzione storica, della quale fanno parte anche quei prodotti entrati di diritto nelle collezioni dei più importanti musei di arte decorative del mondo, tra i quali: Museum of Decorative Arts, Praga; Victoria and Albert Museum, Londra; The Cooper-Hewitt Museum e The Museum of Modern Art, New York; The Corning Museum of Glass, Corning; Musée des Arts Décoratifs, Parigi; Musée du Verre, Charleroi, oltre ovviamente al Museo del Vetro di Murano.

Per l’inaugurazione del nuovo negozio di Milano, difatti, viene ripresentato in una nuova veste il noto trittico Carlo Moretti, in edizione numerata, che riguarda le tre opere in Cristallo di Murano rappresentative della storia e della creatività dell’azienda: il vaso Ovale con piede (1977), il vaso Cartoccio (1983), il vaso Asimmetrico (1985). Appartenenti sempre a quel gruppo di prodotti, tutti firmati e datati, dallo “stile inconfondibile senza tempo” che identifica il marchio Carlo Moretti, troviamo in esposizione le varie versioni di Eclissi, Ellisse, Fasce riportate, Ogiva e Sfera, vasi che fanno parte della serie Collezioni d’autore, caratterizzata dall’edizione numerata.

La mostra presso il Duvetica store vuole essere un omaggio alla figura di Carlo Moretti, scomparso nel 2008, evidenziando il percorso di ricerca condotto nei processi del vetro al di fuori dei canoni industriali, che raggiunge l’apice nella realizzazione dei Monolite e collocando il Marchio nel mondo del collezionismo. Il progetto Monolite nasce nel 1996 in occasione della partecipazione, lo stesso anno, alla mostra Aperto vetro (Venezia, Palazzo Ducale) e si sviluppa poi in occasione della successiva Aperto vetro 1998 (Venezia, Museo Correr). Veniva realizzato a “porte chiuse”, con una tecnica segreta e non riproducibile, da Carlo Moretti in persona con uno dei suoi maestri vetrai più esperti.
Ogni Monolite è un’opera, con un’altezza che varia tra i 15 e i 50 cm., che diventa unica nel suo insieme di tecniche, colori, forme differenti, così come ogni oggetto, prodotto dalla Carlo Moretti, viene firmato a mano in modo da renderlo certificato e unico.

 
 

Rispondi

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: