BE OPEN – YOUNG TALENT AWARD 2014

Lunedì 7 Aprile 2014, ore 18
Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7

Young Talent Award, la prima edizione del premio voluto dalla Fondazione BE OPEN – istituzione che promuove la creatività e l’innovazione a livello globale con una particolare attenzione al mondo del design – è dedicato quest’anno al disegno industriale, a come migliore forme e funzionalità. Curato con Roberto Zancan, sarà presentato al pubblico con la nomina del vincitore, Lunedì 7 aprile 2014, nell’ambito della mostra Interni – Feeding New Ideas for the City presso l’Università Statale di Milano (8-13 aprile).

Il premio, parte del progetto di BE OPEN ‘Inside The Academy’  che ha l’obiettivo di  supportare istituzioni accademiche, studenti e giovani designer, è assegnato da una giuria composta da 5 importanti nomi del design internazionale: Shay Alkalay (Raw Edges), Giulio Cappellini (art director di Cappellini), Giorgio Galli (design director di Timex Group), Sofia Lagerkvist (Front), Jay Osgerby (Barber & Osgerby).

Il vincitore,  selezionato in una shortlist di 10 candidati a sua volta risultato di una selezione tra 40 giovani partecipanti, riceverà oltre ad una somma di € 24.000 come sovvenzione annuale per poter sviluppare il proprio lavoro, un ulteriore premio che consiste in un oggetto disegnato appositamente dal duo inglese Barber & Osgerby.

La giuria assegnerà inoltre due ulteriori premi ai vincitori delle menzioni Founder’s Choice e Web Choice, selezionati rispettivamente dalla fondatrice di BE OPEN il primo, e attraverso la votazione sulla pagina Facebook del progetto (aperta fino al 17 maggio) il secondo. I due premi sono stati disegnati per l’occasione dallo studio Front (Founder’s Choice) e dallo studio Raw Edges (Web Choice), tutti ispirati al tema dell’uovo come simbolo del talento emergente pronto a schiudersi.

http://beopenfuture.com/inside-the-academy/young-talent-award

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.