Al via la quarta edizione dell’indagine nazionale sulla professione

Architetti: Consiglio Nazionale, al via la quarta edizione dell’indagine nazionale sulla professione
il  30 aprile la scadenza per la compilazione dei questionari

Roma, 27 marzo 2014. Al via la quarta edizione dell’indagine nazionale sullo stato della professione di architetto promossa – di concerto con il Cresme – dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Estesa a tutti gli iscritti ai 105 Ordini provinciali, attraverso la compilazione di un questionario on line, l’indagine intende aggiornare i dati sulle condizioni e l’evoluzione del mercato dell’edilizia, sull’impatto e l’evoluzione della crisi, sulla condizione dei professionisti – in particolare i più giovani – per  ottenere un attendibile riscontro delle attuali condizioni della professione  e quindi adottare le più idonee politiche per sostenere il lavoro e l’impegno degli architetti italiani.

Gli ultimi dati diffusi dal Cresme, oltre a confermare il trend negativo che caratterizza ormai da anni il mercato delle costruzioni delineano scenari di profonda trasformazione nell’edilizia e, di conseguenza, nella professione di architetto:  in Italia si costruisce sempre meno ma si recupera sempre di più l’esistente. Nel 2013 si sono investiti solo 51 miliardi di euro in nuove costruzioni e ben 115 per il recupero, tra manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ed ancora: gli investimenti in nuova edilizia residenziale sono crollati del 58,7%; il peso dell’attività di manutenzione e recupero del patrimonio esistente – sul totale del valore della produzione – è cresciuto di oltre 11 punti percentuali.

Le peculiarità e le caratteristiche dello studio professionale; la sua strutturazione; il reddito e il fatturato; le dinamiche dell’attività per clienti e settore: questi alcuni dei quesiti proposti che hanno lo scopo di far emergere gli elementi più critici inerenti la sostenibilità degli studi anche relativamente i rapporti con la burocrazia, il fisco, la previdenza e le banche.

Come per le precedenti edizioni scaricabili all’indirizzo http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/98211AWN0804 , la compilazione del questionario si svolge on-line in maniera del tutto anonima collegandosi al sito http://questionario.cnappc.cresme.it/.

Il termine di chiusura per la compilazione dei questionari è fissato al 30 aprile 2014.