After Adam by Archer Humphryes Architects

Posted · Add Comment

Forme scultoree che prendono ispirazione dal classico, ma rivisitate in chiave moderna sono il leit motiv di After Adam, la nuova collezione di Fratelli Boffi creata dagli architetti inglesi Archer Humphryes i quali hanno voluto rendere un esplicito omaggio al progettista scozzese del XVIII secolo Robert Adam.

L’antica tradizione ebanista e l’esperienza artigianale di Fratelli Boffi danno vita ad una ricca varietà di prodotti in cui materiali e forme sono protagonisti assoluti. Legni ed essenze, metallo, ottone, bronzo, argento, vetro, cuoio e pelle, così come linguaggi ispirati all’architettura abbinati a lavorazioni e decorazioni sofisticate, si mischiano in un’eccentrica collezione che lascia, come sempre, ampio spazio ad una visione ironica e ludica tipica dell’azienda brianzola.

Anteprima di After Adam, il tavolo Four Tetrarchs, imponente e maestoso con i suoi 3.50 metri di lunghezza, mette insieme in maniera esemplare tradizione e modernità.
La linearità del piano monumentale in rovere grigio viene decorato dalla diversa direzione delle venature del legno, creata dalla divisione in quattro del top, che confluiscono al centro. In pieno contrasto con il minimalismo, le quattro gambe sono invece definite da una lavorazione tornita caratterizzata nella prima parte da linee fluide e arrotondate che finiscono in maniera più netta in un tronco di cono, quasi a ricordare forme stilizzate degli scacchi da gioco.

 
 

Rispondi

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: