Inaugurazione Interno 14 _ lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica

Nasce Interno 14 _ lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica. Interno 14 è un progetto a tempo: nei prossimi cinque anni esposizioni, dibattiti, incontri, allestimenti saranno incentrati sul tema del grado zero: l’architettura come un processo che implica scostamenti e continui cambi di prospettiva. Ampio sarà il dialogo con le altre pratiche artistiche, pittura, scultura, fotografia.

Interno 14 è un progetto senza spazio: le mostre, pur partendo dagli ambienti dell’associazione, girano virtualmente su internet e, materialmente, in occasione delle manifestazioni organizzate dall’AIAC. Il primo ciclo di eventi verrà sviluppato nel corso di tutto il 2013 e rifletterà sulla “dimensione dell’impossibile”.

Interno 14 inaugura il giorno 8 Marzo 2013 alle ore 18,30 con un’iniziativa in partnership con Deleyva Editore e ALTA Associazione-Laboratorio di TransArchitettura: “Guerra e Architettura”, performance – presentazione del libro di Lebbeus Wood in occasione dell’edizione italiana Deleyva Editore a cura di Massimiliano Ercolani.

L’ultimo lacerante conflitto che è esploso nel cuore dell’Europa è al centro del testo: la città di Sarajevo, posta sotto assedio dalle forze serbo-bosniache, divisa dal conflitto etnico, presidiata dai caschi blu dell’ONU, perde la propria identità di città europea. Attratto dall’indagine dell’intimo rapporto che lega architettura e violenza, Woods consegna una testimonianza puntuale e commovente dell’effetto dei bombardamenti su Sarajevo, attraverso un viaggio affascinante tra le macerie della città, costringendo il lettore ad intraprendere un percorso che lo condurrà ad interrogativi etici.

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione.

L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Orari mostra: 18-21

Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

Info per raggiungere Interno 14:

– dalla stazione Tiburtina
METRO: metro B direzione Laurentina fermata Termini – Termini metro A direzione Anagnina fermata Vittorio Emanuele
BUS: linea 71 fermata Rattazzi/Napoleone III

– dalla stazione Termini
METRO: metro A direzione Anagnina fermata Vittorio Emanuele
BUS: linea 360 oppure 649 fermata Carlo Alberto

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it

UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
tel. 349 4945612
per info eventi: www.presstletter.com

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.