Ferrari Store Madrid

Calle Serrano 6, Madrid

Il Ferrari Store di Madrid ricopre un ruolo di primaria importanza nel mondo del retail targato Ferrari, trattandosi della prima applicazione per il nuovo Concept restyling Store.
La tendenza del nuovo design ha come protagonista assoluto il prodotto e la storia Ferrari, raccontata attraverso il merchandise e le immagini iconografiche che accompagnano il visitatore nel percorso all’interno dello spazio.
Il Ferrari Store di Madrid si estende su una superficie complessiva di quasi 500 mq e comprende due grandi vetrine all’interno di un importante edificio su calle Serrano. Per la sua posizione strategica, esso diventa un forte punto di richiamo per il flusso dei visitatori, essendo posizionato in una delle più importanti arterie commerciali della città.
L’intervento architettonico dello Studio Iosa Ghini ha puntato alla valorizzazione dei fronti vetrina, con il quale lo Store comunica il proprio spirito di corse e di tradizione attraverso lo spazio Fan con la vettura Formula 1 e la vetrina espositiva dedicata al mondo Lifestyle.
Internamente lo Store è distribuito su due livelli. La prima parte del piano terra è dedicato al mondo Fan, in cui il dinamismo e l’idea di velocità sono sottolineate dalla presenza della vettura Formula 1 e dai Memorabilia propri del mondo corse.
Lo scultoreo banco cassa con la grande vetrina espositiva, insieme allo shield sagomato che si sviluppa sulla parete, rappresentano il punto di continuità verso la seconda parte dello spazio, interamente dedicata al prodotto Lifestyle d’alta gamma: rivestimenti in pelle lungo gli arredi a parete con un’illuminazione soffusa e grafiche di berline storiche e contemporanee creano atmosfere più calde, proprie dello spirito gentlemen drivers. In sintonia con la tipologia del prodotto esposto, qui i Memorabilia sono costituiti da parti di vetture GT, che avvolgono il visitatore nel puro sapore della tradizione, della storia e dell’eleganza del marchio Ferrari.
Lo spazio vendita del piano inferiore è completamente dedicato al mondo Kids e Toys, con elementi ludici di evocazione Ferrari che avvicinano i visitatori più piccoli a questo mondo.
Uno degli obiettivi della progettazione del nuovo Concept restyling Store è stato quello di creare una struttura espositiva d’arredo a telaio flessibile: grazie alla possibilità di riposizionamento dei ripiani, sono realizzabili varie configurazioni espositive che seguono le esigenze del merchandise.
Le finiture e i materiali di altissima qualità, insieme alla cura nei dettagli esprimono l’anima Ferrari, in un equilibrio espositivo tra prodotto e parti Memorabilia che evocano lo spirito delle “rosse” di Formula 1.
Un capitolo particolare del design è stato dedicato alla progettazione illuminotecnica, che attraverso doppi livelli di controsoffitto e strisce luminose nascoste, presentano soluzioni sia funzionali e specifiche degli espositori per il prodotto, sia per scenografie decorative ad effetto.
Parte integrante del progetto architettonico è la comunicazione grafica di immagini dinamiche e statiche che accompagna il visitatore nel percorso merceologico, introducendolo alle diverse aree: metaforicamente il percorso diviene un viaggio attraverso le immagini che raccontano la storia dell’azienda.
Il Ferrari Store di Madrid ha l’ambizione di essere non solo un negozio, ma il punto di raccolta della storia e dello spirito Ferrari, dove si estrinseca l’anima duplice del mondo racing e del mondo lusso, ponendo attenzione anche ai consumi illuminotecnici grazie all’uso prevalente di tecnologie LED.
E’ senza dubbio una rappresentazione concreta del valore aggiunto proprio del made in Italy, con l’obiettivo di fondere fra loro stile, eleganza e funzionalità, elementi tipici del design italiano.

Arch. Massimo Iosa Ghini
www.iosaghini.it