Tendenza Québec a Milano : creatività e design

Posted · Add Comment

Milano, 23 marzo 2012 – La Delegazione del Québec a Roma e l’Antenna economica del Québec a Milano sono liete di annunciare il convegno Tendenza Québec a Milano: creatività e design, in programma il prossimo 28 marzo 2012 alle ore 9:30 presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli (Via Fabio Filzi, 22 – Milano).

Realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, questa iniziativa è finalizzata ad un confronto tra le capacità quebecchesi e lombarde in ambito di creatività e design, e permetterà ai relatori presenti di condividere le sfide ed i punti di forza in un settore di punta sia per il Québec, ed in particolare per Montréal, eletta Città UNESCO di Design nel 2006, che per Milano e la Lombardia, sinonimo di design nel mondo.

Diversi esponenti quebecchesi e lombardi condivideranno la propria esperienza, tracciando un quadro dettagliato del mondo del design dal suo impatto e dalla sua influenza sulla vita delle rispettive società alla valorizzazione dei giovani talenti.

Spicca tra loro la presenza di Marie-Josée Lacroix, direttrice del Bureau du Design della città di Montréal, artefice negli anni di molte delle iniziative che hanno condotto alla designazione di Montréal come Città UNESCO di design. Ginette Caron dopo una laurea in design grafico all’Università Concordia e dopo le prime esperienze a Montréal, ha iniziato a lavorare per grandi marchi italiani prima di fondare a Milano il proprio studio di communication design. La sua testimonianza ci permetterà di scoprire le sfide ed i vantaggi di operare a Milano per un designer proveniente da un ambiente quebecchese. Lo stesso vale per Nicolas Bellavance-Lecompte, designer di interni nato e formato a Montréal, che vive e opera a Milano, dove ha fondato lo Studio Samare. A parlarci in maniera più diretta della realtà milanese e lombarda a nome di un’azienda leader di design italiano nel mondo sarà Eberardo Gortana, Vice Presidente di Driade SpA. Sarà invece Carlo Forcolini, Amministratore delegato del Gruppo IED (Istituto Europeo di Design), ad illustrare il tema essenziale della formazione e della valorizzazione dei giovani designer. Chiuderà il convegno l’intervento di Arturo dell’Acqua Bellavitis. Presidente della Fondazione Museo del Design de La Triennale di Milano, ne metterà in rilievo il ruolo indiscusso, oggi come ieri, di stimolo nell’interazione tra le eccellenze del design italiano ed il mondo produttivo.

« È un grande onore poter contare sulla collaborazione di un partner di lunga data quale Regione Lombardia per la realizzazione di questa iniziativa » sottolinea Amalia Daniela Renosto, Delegato del Québec a Roma, ricordando che proprio con la Lombardia « il Governo del Québec è firmatario di un Parternariato amministrativo in materia di cooperazione industriale e tecnologica ».

Il seminario è ulteriore testimonianza della ricchezza delle collaborazioni su cui si fonda la partnership privilegiata tra Regione Lombardia e il Governo del Québec che sono uniti anche dalla comune presenza nel World Regions Forum, la rete dei governi delle Regioni e Stati federati più dinamici e innovativi del globo nata da un progetto ideato e promosso dal 2009 da Regione Lombardia in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Scarica il programma preliminare della giornata: http://www.mri.gouv.qc.ca/PDF/actualites/TendenzaQCaMIprogPROVV.pdf

Ingresso libero previa registrazione :
qc.rome@mri.gouv.qc.ca

 
 

Rispondi

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: