Share →

La cultura del progetto di Design in Italia si contraddistingue per il suo carattere organico; dal movimento moderno in poi, il progetto è della città, della casa, ma anche e soprattutto dell’arredo, degli oggetti di uso comune che animano la scena urbana e domestica. Premessa indispensabile per capire gli ambiti di interesse del Design che diventa, in breve, l’espressione sintetica della capacità ideativa e produttiva di quella data cultura in quel momento storico, in quel territorio, determinandone progressivamente la cifra stilistica.
L‘evento-mostra “IT’S MINE EXPERIMENTS” si presta, dunque, ad un sostanziale ampliamento disciplinare che guarda al Design come generatore di dinamiche evolutive, trainanti economie e idee.

La CALL FOR PROPOSAL intende registrare un dato rilevato sull’intero territorio campano attraverso i percorsi creativi dei designer che incrociano la componente produttiva delle aziende e formativa di Scuole ed Università. In particolare, la ricognizione di ADI Campania e SUDLAB delinea le diverse trame del design contemporaneo in Campania come riflesso di configurazioni produttive autonome o tradizionali. L’azione è riferita alle connessioni tra creativi, artigiani ed imprese, rappresentando un passo decisivo per la comunicazione e la conoscenza del sistema design campano capace di esprimere progetti e produzioni di alto profilo, in uno scenario di mercato globale.
La metodologia segue l’idea di proporre (CALL FOR PROPOSAL) un progetto, la fase successiva prevede la selezione avvalendosi di un periodo di tempo nel quale si definirà meglio il progetto per poi passare ad una presentazione in pubblico durante l’evento IT’S MINE EXPERIMENTS che si terrà presso la sede SUDLAB. Infine i progetti, prodotti-servizi e comunicazione, più interessanti saranno premiati secondo i criteri propri a ciascuna sezione.

http://itsminedesignaward.com/

SUDLAB ITALIA
II Viale Melina, 4-6
80055 Portici (NA) – ITALY
Tel. +39 081274763
Mob. +39 3920853880

http://www.sudlab.com/

Tagged with →  

RSS NEWS DA PROFESSIONEARCHITETTO.IT

RSS NEWS DA LIVING.CORRIERE.IT

  • Air mail
    Milano. Fino al 12 gennaio 2014, alla Triennale la mostra Blue and Joy
  • Voglia di montagna
    Dall'Engadina alle Alpi Francesi, tre case di vacanza in mezzo alla neve
  • L'arte della ceramica
    A Villa Necchi il doppio appuntamento del FAI: una vendita e una mostra a cura di Jean Blanchaert
  • Munari da De Padova
    La collezione Polato in mostra nello showroom milanese