Emo design presenta Tube e Stub

Le nuove stufe Tube e Stub, la prima a pellet e la seconda a legna, disegnate dal team Emo design per MCZ sono state presentate a Progetto Fuoco 2012.
Tube e Stub nascono dall’ormai consolidata collaborazione tra il design thinking di Emo design e la competenza tecnologica di MCZ.

Studiata nei minimi dettagli, la stufa a pellet Tube, grazie alla sua forma circolare, presenta i segni tipici del linguaggio delle stufe a legna nordiche, linearità ed essenzialità, finora piuttosto lontani dalla complessità del prodotto a pellet. Le proporzioni equilibrate unite alle dimensioni ridotte del diametro (solo 52cm) donano un appeal contemporaneo a questo prodotto che si avvicina notevolmente, per stile e vocazione, al mondo della combustione a legna.
Tube introduce uno stile più democratico e versatile, pensato per soddisfare l’utilizzatore finale che avrà la possibilità di sperimentare nuove soluzioni di arredo, ottimizzando gli spazi e scegliendo tra una gamma di colorazioni moderne come il bronzo, ottenuto da una speciale verniciatura.
In Tube le bocchette per la fuoriuscita dell’aria vengono sostituite da una feritoia perimetrale posizionata tra il corpo macchina e il top conico in alluminio. Nascondendo una delle parti tecniche più visibili e invasive delle stufe a pellet, questo dettaglio estetico contribuisce ad avvicinare sempre più i prodotti a pellet a quelli a legna, tradizionalmente legati ad un design più pulito.

Con Stub, Emo design ripensa la stufa a legna “nordica”, caratterizzata da forme cilindriche, arricchendola con un tocco d’originalità “made in Italy” grazie a dettagli estetici e materici. Contestualmente MCZ entra per la prima volta nel mercato delle stufe ad accumulo, modelli dotati di una massa refrattaria posizionata sopra il focolare in grado di accumulare parte del calore prodotto rilasciandolo gradualmente con un aumento delle prestazioni ed una riduzione dei consumi.
Le dimensioni contenute, la geometria equilibrata della forma e l’ampio focolare contribuiscono a presentare Stub come una stufa dal carattere forte, in grado di esibire il fuoco in un ambiente minimale ma senza trascurarne la tradizione. La ghiera di regolazione dell’ingresso d’aria è stata integrata nel corpo macchina, con un sistema brevettato push&pull che permette di mantenere la superficie esterna pulita e lineare.

I progetti di Emo design nascono da un’attenta ricerca di mercato e da una grande sensibilità verso la percezione del consumatore finale unite a rigore estetico e conoscenza materica.

In poche parole, una stufa di successo non si crea in una notte!

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.