Performance speciale per l’inaugurazione della Design Week

Posted · Add Comment
Martedì 17 aprile 2012, per festeggiare l’inaugurazione della Triennale Design Week, avrà luogo un’esecuzione di ‘Les Moutons dePanurge’ di Frederic Rzewski coordinata da Sentieri selvaggi e aperta a tutti i musicisti della città. La performance invaderà gli spazi della Triennale e coinvolgerà attivamente anche il pubblico. Per partecipare basta saper leggere la musica e possedere uno strumento. È aperto il bando.

Sentieri selvaggi e Triennale di Milano presentanoFesta mobile, performance per l’inaugurazione dellaTriennale Design Week. I musicisti della città, raccolti attraverso un bando pubblico, si disporranno nei diversi spazi della Triennale in gruppi strumentali disomogenei e apparentemente disordinati, per eseguire la partitura diFrederic Rzewski ‘Les moutons de Panurge‘.

La musica abiterà così l’intero spazio della Triennale, e il pubblico, libero di muoversi, realizzerà un proprio percorso tra le varie combinazioni strumentali impegnate nell’esecuzione del brano. Il pubblico stesso, inoltre, diventerà soggetto attivo della performance, dal momento che verrà invitato a partecipare all’esecuzione musicale, come previsto da Rzewski, tenendo il ritmo della partitura usando strumenti e oggetti percussivi portati da casa o distribuiti direttamente alla Triennale, privilegiando, in omaggio alla Triennale Design Week, oggetti quotidiani dell’abitare.

Festa mobile riprende un’analoga esperienza compiuta con il progetto ‘Milano suona in do‘ (giugno 2009), in cui la musica di Terry Riley ha risuonato nell’intero spazio della Triennale coinvolgendo più di 40 musicisti provenienti dalle più disparate esperienze professionali.

Ecco come fare per partecipare: entro il 31 marzo 2012mandare una mail all’indirizzoorganizzazione@sentieriselvaggi.org che descriva l’esperienza musicale e contenga dati anagrafici, residenza, codice fiscale, eventuale matricola enpals e recapito telefonico, specificando in oggetto: “FESTA MOBILE”.

Entro il 7 aprile avverrà la selezione dei partecipanti.

(fonte: E20 Express)

 
 

Rispondi

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: