IF2012 ad EMO Design

iF Product Design Award 2012 e’  stato vinto da Emo design.
Il premio e’ divenuto uno dei più importanti riconoscimenti per il product design a livello mondiale.

Emo design è stata selezionata vincitrice nella sezione “buildings” con i progetti Edge e Multicanale tra 4,322 progetti partecipanti da 48 paesi del mondo. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 10 febbraio 2012 al BMW World di Monaco di Baviera.

Lo studio, che già lo scorso anno aveva ricevuto il medesimo riconoscimento presentando la stufa Toba per MCZ, quest’anno ha sottoposto all’esame della giuria di esperti Edge e Multicanale, la famiglia di radiocomandi per automazioni ideata per rivoluzionare la gamma Telcoma, azienda del Gruppo Riello Elettronica. I due radiocomandi comunicano innovazione, qualità ed affidabilità grazie alla scelta dei materiali, alla funzionalità ed all’ergonomia, dimostrandosi dei prodotti studiati non solo per ridisegnare il profilo di un brand ma anche per accompagnare l’individuo nella vita quotidiana.

Con Edge e Multicanale, Emo design ha dimostrato, ancora una volta, di saper unire al pragmatismo progettuale professionalità e precisione per creare progetti che soddisfano pienamente le esigenze del mercato.

EDGE
Rivoluzione di un brand

Il radiocomando Edge, è una soluzione oggettivamente perfetta. Si tratta di un “accessorio da indossare” che può essere messo in mostra in diverse circostanze e come la chiave di un’automobile diventa l’essenza di un brand. Il mood cromatico, i dettagli della forma, i materiali e la percezione dell’oggetto tenuto in mano sono tutti ingredienti calibrati con attenzione chirurgica.

Uno spigolo centrale, che attraversa la pulsantiera, dona all’oggetto riflessi di luce caratteristici di un gioiello ma al contempo, grazie alla presenza di superfici soft-touch in gomma, comunica grande resistenza.

La parte lucida in contrasto con la pragmaticità della parte in gomma diventano quindi gli elementi perfetti per comunicare l’affidabilità dei prodotti Telcoma, senza tralasciare l’importanza dello stile in un oggetto che ci accompagna per l’intera giornata.

Materiale: policarbonato, ABS
Tipologia: radiocomando
Dimensioni: L 60 x P 20 x H 80 mm
Produttore: Telcoma – Gruppo Riello Elettronica
Anno: 2010

MULTICANALE
Il massimo con il minimo

Tecnicamente questo radiocomando multicanale è particolarmente semplice. Deve essere in grado di controllare aperture e chiusure di un alto numero di automazioni, principalmente domestiche.
Elegante, pragmatico e senza fronzoli, uno strumento prezioso che enfatizza la propria affidabilità e si presenta “sincero” nei confronti del cliente comunicando il reale profilo della marca.

Il prodotto è stato “dematerializzato” ottenendo una misurabile riduzione dell’impatto ambientale. Le componenti sono state ridotte eliminando la copertura in policarbonato del display e utilizzando i conservativi LED a due cifre visibili attraverso la scocca principale del prodotto. Questa è una tecnologia piú “rudimentale” ma efficace e, se trattata esteticamente in maniera contemporanea, può diventare molto attraente.

Multicanale è inoltre facilmente disassemblabile. Svitando quattro viti tutte le componenti si separano: la scocca, la pulsantiera in gomma e la scheda elettronica sono così pronte per il miglior processo di dismissione applicato nella regione.

Materiale: policarbonato, ABS
Tipologia: radiocomando multicanale
Dimensioni: L 41 x P 19 x H 116 mm
Produttore: Telcoma – Gruppo Riello Elettronica
Anno: 2011

La Redazione
Architettare.it è un Vortal dedicato ad architettura, design e lifestyle. Nasce nel 2000, come blog di studenti dell’Università di Architettura di Roma La Sapienza. Pubblica il primo articolo nell’Ottobre dello stesso anno e dalla data di fondazione ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla critica e dal pubblico, tanto da essere uno dei siti più apprezzati e longevi del settore.