Concorso STATO DI NECESSITA’

BANDO DI SELEZIONE DI OPERE DI ARCHITETTURA
scadenza 31.01.2012
Ciclo di incontri e Rassegna nazionale di Architettura a cura di Architettando             www.architettando.org
L’associazione culturale Architettando organizza la 4° rassegna di opere di architettura a carattere nazionale a completamento di quanto già indagato negli anni precedenti con le rassegne Equivivere per un’architettura sostenibile, La casa collettiva italiana opere realizzate 1995-2007, Architetti interpretano la casa d’abitazione italiana, opere realizzate 1995-2005.

Da oltre quindici anni Architettando promuove iniziative tese a tener vivo il dibattito sul tema dell’architettura.

Le manifestazioni organizzate negli anni hanno ottenuto eccellenti risultati, dando sempre più credito al lavoro intellettuale dell’Associazione.

 

STATO DI NECESSITA’ – l’urgenza di progettare il domani è un evento complesso ed ambizioso che si propone di capire se l’architettura riuscirà a convertire le necessità della nostra epoca in possibilità per il futuro.

Questa iniziativa vuole indagare le trasformazioni in atto nel concepire e fare architettura dovute a nuove esigenze che la società contemporanea sottopone al progettista.

In tempi odierni di rapido cambiamento, quali sono le necessità che l’architettura deve definire e a cui deve dare risposta?
Quali tematiche del mondo di oggi appartengono alla dimensione della necessità e quali invece si prefigurano come possibilità?

Architettando ne ha individuate alcune, con l’intenzione di dare il via ad un elenco aperto:

CURA – TRANSITORIETA’ – INCONTRO – SPAZI ETEROTOPI – RICONVERSIONE

 

La manifestazione si terrà a Cittadella [PD] nella primavera 2012 e verrà sviluppata in diversi punti:

  1. un ciclo di incontri con il coinvolgimento di esperti in diversi ambiti disciplinari, non solo tecnico-progettuali;
  2. una selezione di progetti valutati da un’autorevole comitato di selezione che verranno poi esposti in una mostra strutturata in tre sezioni:

–   opere di architettura di qualsiasi dimensione, destinazione d’uso, tipologia e scala realizzate nel territorio nazionale, selezionate tramite

bando;

–    progetti, studi, ricerche, scenari, visioni non realizzati ma selezionati per concorsi di idee, pubblicazioni o esposizioni;

–    opere straniere su invito.

  1. un catalogo contenente, oltre alle architetture esposte in mostra, anche contributi estratti dagli incontri e/o saggi pertinenti al tema.
  2. un sito internet che accompagnerà tutto lo svolgimento della manifestazione e raccoglierà contributi multidisciplinari che concorreranno ad approfondire il tema, utilizzando tutti i mezzi espressivi a cui la rete ci permette di accedere.

Il comitato di selezione è composto da:

Architettando, Associazione Culturale

Flavio Albanese, ASA Studioalbanese

Ethel Baraona Pohl, (contattata, da confermare)

Giovanna Borasi, architetto e curatrice – Canadian Centre for Architecture (Montreal)

Gaetano Rametta, docente di filosofia, Università di Padova

 

Il comitato di selezione valuterà la qualità architettonica e compositiva, le caratteristiche di innovazione tipologico-formale per far fronte alle esigenze della contemporaneità richieste dal progetto, le caratteristiche di adattabilità e trasformabilità in relazione ai possibili parametri di cambiamento nel corso della vita utile prevista del progetto.

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti; le opere dovranno pervenire entro il 31.01.2012.

Per scaricare il bando, per approfondimenti e aggiornamenti si rimanda al sito www.architettando.org