Chiosco Galleggiante TST 01e

Torrisi & Procopio Architetti presenta il chiosco galleggiante TST 01 nella nuova versione per laghi, una proposta rivolta al settore alberghiero e a quello della ristorazione, ma più in generale agli imprenditori che desiderano investire su una nuova idea e su un potenziale business.

Il chiosco galleggiante TST 01, raggiungibile esclusivamente con natanti, nasce dall’idea di poter godere di un servizio di ristoro e svago in ambiente acquatico; completamente indipendente dalla terraferma grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici per l’accumulo di energia elettrica e semplici depuratori per l’approvvigionamento idrico (dissalatori ad osmosi inversa nelle versioni per acque salate), consente agli utenti che si muovono in barca la fruizione di un servizio indispensabile senza dover ormeggiare alle banchine dei porti, evitando così lunghe attese e manovre rese sempre più complicate dal sovraffollamento. Il chiosco si propone, per la stagione estiva, come potenziale attrattiva e simbolo riconoscibile del luogo in cui viene ubicato, nonché come volano per lo sviluppo turistico di aree poco attrezzate.
La sua particolare conformazione, con i moli d’attracco di circa otto metri, limita l’ormeggio a mezzi di contenute dimensioni (quelli che secondo la tradizionale distinzione amministrativa vengono classificati come “natanti”, cioè scafi fino a mt 10 di lunghezza), ma non preclude il godimento del sevizio a quei potenziali fruitori che, pur muovendosi con imbarcazioni più grandi, possono avvicinarsi con i propri tender, che per detto scopo rimane la tipologia più adatta.

Prerogativa di partenza del progetto è la totale autonomia per quanto riguarda la disponibilità d’acqua e la capacità energetica; l’obiettivo è quindi quello di poter disporre di acqua potabile a bordo evitando l’approvvigionamento da terra e, a parte le quantità strettamente necessarie, l’accumulo di scorte a bordo, che implica sovraccarico e disponibilità di spazio per i serbatoi. Stessi principi guidano le scelte riguardanti l’aspetto energetico, per il quale, in assenza dei motori che normalmente equipaggiano le imbarcazioni, si prevede l’utilizzo di soluzioni e tecnologie alternative ai tradizionali impianti elettrici.
In entrambi i casi, cioè sia per gli impianti elettrici che per quelli idraulici, si è optato per soluzioni che mirano all’eliminazione dei rumori e delle emissioni inquinanti, nonché ad un contenimento degli ingombri a bordo.

APPROVVIGIONAMENTO IDRICO
Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di acqua potabile a bordo di un chiosco collocato in acque salate è previsto l’impiego di dissalatori ad “osmosi inversa” di ultima generazione, poco ingombranti, silenziosi e dai bassi consumi energetici. Nella versione per laghi ci si avvale di depuratori.

IMPIANTO ELETTRICO
Il fotovoltaico è la tecnologia scelta per l’approvvigionamento energetico. Nel chiosco, le celle fotovoltaiche sono collocate direttamente sui brise-soleil che schermano l’area del bancone e che, insieme alle lame in alluminio ed alla cupola, rappresentano gli elementi formalmente caratterizzanti del progetto.
Pur avendo una pianta circolare, il chiosco è stato pensato per avere un orientamento ben preciso rispetto ai raggi solari: questo orientamento viene dato proprio dall’andamento dei brise-soleil fotovoltaici che, visivamente assimilabili a delle vele o a degli spicchi, variano in dimensione e numero andando a decrescere a partire dalle fasce maggiormente esposte ai raggi (S-E/S-O) fino a quelle che nell’arco della giornata risultano essere meno ricettive (N-O/N-E).
Come sistema alternativo, da impiegare in casi di emergenza, saranno utilizzati dei generatori portatili capaci di generare corrente grazie ad un motore diesel o a benzina con serbatoio proprio. Si tratta di apparecchi molto compatti (poco più grandi di un bauletto termico), dal peso contenuto e dotati di silenziatore, per cui il loro funzionamento non implica presenza di fastidiosi rumori.

 

Informazioni sul progettista
Nome dello studio
Torrisi & Procopio Architetti
Email
studio@torrisi-procopio.com
Indirizzo dello studio
via della Giuliana 32
Roma 00195
Italy
Map It