Renzo Piano

Official Site : www.rpbw.com…

Nato nel 1937 frequento gli atenei di Firenze e Milano.
Piano insegnò Al Politecnico di Milano tra il 1965 e 1968. Importantissima per la sua formazione fu la possibilità di operare praticamente nella impresa di costruzione del padre a Genova.

Da sempre per Renzo Piano l’interesse per l’industria e materiali che nutriva incessantemente lo portava a compiere quasi degli esperimenti con i vari materiali che riusciva ad avere a disosizione.

Fu in contatto, grazie alla sua collaborazione con il Politecnico e soprattutto con la Architectural Association School di Londra, con il celeberrimo Richard Rogers, con cui fondò pochi anni dopo uno studio associato, compiendo numerosi progetti che non furono realizzati fino all’anno della consacrazione.

Era il 1971 quando vinsero il concorso per il progetto del Centro d’Arte e Cultura Nazionale intitolato a Georges Pompidou.
Ma prima del Centre Pompidou Piano realizzò un significativo impianto per la B&B a Novedrate che per alcuni versi può essere considerato l’edificio precursore.

Nel 1977 apre il suo studio a Genova il Renzo Piano Building Workshop.

Tra le opere più importanti vi troviamo lo stadio di Bari finito di costruire per il mondiale di calcio del 1990 e l’attualissimo auditorium di Roma ancora in fase di costruzione.

E’ importante notare che le sue opere non si fermano ai fabbricati ma, come dimostra il progetto per la Crown Princess, la sua sperimentazione si allarga fino al design, seppur in scale decisamente molto grandi.
E’ infatti con questa nave da crociera e con il progetto della barca a vela Resolute Lady che Piano dimostra la sua capacità quasi camaleontica di intervenire in vari campi.