Mario Cucinella Architects

Posted · Add Comment

Official Site : www.mcarchitect…

Nato in Italia nel 1960, si è laureato presso la facoltà di Architettura di Genova nel 1987 e ha fondato Mario Cucinella Architects (MCA) a Parigi nel 1992 e a Bologna nel 1999.
Cucinella ha raccolto sin dall’inizio della sua attività importanti riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e si è dedicato costantemente alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale. Ha inoltre sempre coltivato uno speciale interesse per i temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura.
Prima di aprire MCA, Mario Cucinella ha lavorato per cinque anni nello studio di Renzo Piano a Genova e successivamente a Parigi. È “visiting Professor” all’Università di Nottingham e tiene regolarmente conferenze in Italia e all’estero. Attualmente Cucinella è il Presidente di MCA. Lo studio, che si avvale di un team di architetti e ingeneri provenienti da vari paesi, possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica, anche attraverso collaborazioni con Istituti Universitari e programmi di ricerca banditi dalla Commissione Europea. In questi anni sono stati sviluppati progetti su scale diverse come realizzazione di edifici con varie destinazioni d’uso, ricerche tipologiche e tecnologiche, studi sulle strategie ambientali per il controllo climatico e grandi progetti urbani. Tra le realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Padiglione eBo a Bologna e la stazione Villejuif-Leo Lagrange della metropolitana di Parigi.

Formazione
1993 – Corso di bioclimatica. Selezionato su curriculum per la partecipazione al corso della Comunità Europea tenuto a Lisbona
1986 – Università di Genova. Facoltà di Architettura. Tesi di laurea discussa nel 1986, relatore Prof. Giancarlo de Carlo.
1984 – ILAUD – Partecipazione al Laboratorio Internazionale di Architettura e Urbanistica ILAUD a Siena.

Esperienza professionale
2004 – Visiting Professore all’University of Nottingham, Inghilterra
1999 – Apertura di Mario Cucinella Architects a Bologna
1998 – 2006 – Professore a contratto per il Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara
1992 – Apertura di Mario Cucinella Architects a Parigi, Francia
1987 – 1992 – Renzo Piano Building Workshop (Genova-Parigi) Responsabile di progetto

Mario Cucinella è il fondatore di Mario Cucinella Architects, società creata a Parigi nel 1992 e della quale Elizabeth Francis è partner.

Lo studio, che oggi ha sede a Bologna e si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi, possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica, anche attraverso collaborazioni con Istituti Universitari e programmi di ricerca banditi dalla Commissione Europea.

In questi anni sono stati sviluppati progetti su scale diverse come realizzazione di edifici con varie destinazioni d’uso, ricerche tipologiche e tecnologiche, studi sulle strategie ambientali per il controllo climatico e grandi progetti urbani. Tra i progetti realizzati più significativi: il Sino Italian Ecological Building a Pechino, la nuova Sede del Comune di Bologna, il complesso immobiliare di Bergognone 53 a Milano, la ristrutturazione della ex Casa di Bianco a Cremona, il Padiglione eBo a Bologna, la stazione Villejuif-Leo Lagrange della metropolitana di Parigi, la Stazione Marittima di Otranto e la sede de iGuzzini Illuminazione a Recanati.

 
 

Rispondi

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: