Jorn Utzon

Official Site : www.utzon.dk…

Nasce a Copenhagen nel 1918.

Studia all’Accademia delle Arti di Copenhagen. Ha come professori Kay Fisker e Steen Eiler Rasmussen. Dopo aver passato molti anni a studiare con Erik Gunnar Asplund, Utzon viaggia in Europa, negli Stati Uniti e nel Messico. Ritorna definitivamente a Copenhagen nel 1950 dopo molti anni di praticantato all’estero.

Utzon ha creato un stile proprio riconoscibile nella monumentalità dei suoi edifici pubblici e nelle sue più “discrete” abitazioni.

Ha unito la disciplina dell’insegnamento di Asplund alla qualità plastica di Alvar Aalto, alle strutture organiche di Frank Lloyd Wright nei suoi progetti. Influenzato dall’architettura tradizionale, ha cercato di disegnare un’architettura “da vivere”, con un processo strutturale e costruttivo coerente.

Utzon ha sempre considerato punti fermi dei suoi prgetti, le condizioni del sito e dell’intorno e i requisiti dei programmi funzionali di ogni edificio. Cerca di separare queste problematiche dall’aspetto poetico e artistico dell’architettura inventando di volta in volta forme e immagini di qualità plastica senza tralasciare lo studio dei particolari strutturali e funzionali.

Bibliografia:

Dennis Sharp. Enciclopedia illustrata degli Architetti e delle Architetture. New York: Quatro Publishing, 1991.
Muriel Emmanuel. Architetti Contemporanei. New York: St. Martin’s Press, 1980.
Details
Recipient of the Pritzker Prize, 2003