Faceted House 1

Ristrutturazione e ampliamento di una casa Eduardiana a schiera collocata nell’area di vincolo storico-architettonico di Hammersmith, Londra.
La casa a tre piani era in consistente stato di degrado e necessita di una considerevole rinnovazione: il cliente ha richiesto un design (look) contemporaneo e funzionale e la possibilità di percepire il giardino come un’ estensione delle mura domestiche invece che di uno spazio esterno del tutto separato.
Il concept del progetto è una rotazione di 30° della facciata sul giardino che crea una sovrapposizione fisica e percettiva dello spazio domestico con quello esterno e che aumenta la diffusione di luce naturale.
In termini di composizione dello spazio, si individuano due movimenti contrapposti che competono fino alla coesistenza ed equilibrio: la cucina- soggiorno continua all’esterno come terrazzo e tale continuità è rafforzata da l’utilizzo dello stesso materiale a pavimento e stereotomia; mentre la vegetazione rigogliosa visivamente muove dall’esterno all’interno attraverso un ampio lucernario e vetrate con telaio a scomparsa.
La rotazione della facciata genera in questo modo una zona di soglia tra la cucina-soggiorno e giardino che favorisce una compenetrazione visiva e fruitiva tra ambiente interno ed esterno.

Informazioni sul progettista
Nome dello studio
Paul McAneary Architects
Email
press@paulmcaneary.com
Indirizzo dello studio
6 Flitcroft Street
London WC2H 8DJ
United Kingdom
Map It